01 - Sommario del rapporto di analisi

La ricerca condotta sull’apprendimento socio-emotivo dimostra che l’accrescimento delle competenze legate alla gestione delle emozioni porta a miglioramenti significativi del successo scolastico. Basandosi su questo dato, il progetto I-YES intende identificare le principali competenze socio-emotive che servono e mancano agli studenti delle scuole partner al fine di sviluppare nuove tecniche di apprendimento. L’obiettivo finale è stato ridurre il numero di fallimenti scolastici attraverso il miglioramento del comportamento in classe e delle competenze sociali, aumentare la concentrazione e l’impegno degli studenti nell’eseguire i compiti assegnati dalla scuola e di conseguenza incrementare anche il tempo dedicato allo studio.

Sulla base di questi risultati, il progetto I-YES ha raccomandato interventi incentrati sulle competenze socio-emotive evidenziate. Essi dovrebbero aiutare gli studenti a conoscere le emozioni, a identificarle, usarle ed infine controllarle.

Pagina 1 di 8

Chi siamo

Il progetto I-YES “Improve your Emotional Skills” è parte del Programma Europeo Erasmus + per l’educazione e l’apprendimento. Le attività di progetto si svolgeranno tra settembre 2015 e agosto 2017. Leggi di più ...