OBIETTIVI

L’obiettivo generale del progetto I-YES è far diventare gli studenti attori protagonisti della loro scuola.

Tutto il lavoro sarà condotto da e per i giovani: il loro coinvolgimento a tutti i livelli garantirà il successo del progetto.

Vuoi sapere di più sui risultati di progetto?

Il progetto ha lo scopo di testare nuovi metodi e strumenti per migliorare le abilità dei giovani a:

Gestire il proprio vissuto socio-emozionale

Focalizzare la propria attenzione verso compiti utili e necessari

Gestire le proprie emozioni per mantenere un adeguato livello di motivazione

La dimensione europea di questo progetto è quella di coinvolgere al proprio interno più situazioni possibili in modo tale da assicurare che il programma di intervento possa essere duplicato in altri contesti e Paesi Europei.

01.

Primo, sarà necessario ascoltare i giovani al fine di chiarire e definire quali sono i loro bisogni socio-emozionali (attraverso la somministrazione di questionari e organizzazione di discussioni di gruppo)

02.

Successivamente, verrà sviluppato un programma di intervento. Esso includerà attività di gruppo ed individuali (incluse App ) per dare ai giovani le chiavi del successo.

03.

In conclusione, il programma di intervento sviluppato dal consorzio I-YES sarà testato e valutato dai giovani che incontreranno le risposte ai loro bisogni.

Verranno prodotti una serie di manuali per insegnanti, per studenti e genitori per implementare e organizzare attività previste dal programma di intervento

Chi siamo

Il progetto I-YES “Improve your Emotional Skills” è parte del Programma Europeo Erasmus + per l’educazione e l’apprendimento. Le attività di progetto si svolgeranno tra settembre 2015 e agosto 2017. Leggi di più ...